Come maneggiare e trattare correttamente le carte mediaJET®
Sia che si tratti della classica stampa di ritratti, di stampe speciali
su superfici o la riproduzione di opere d'arte, i supporti di stampa
mediaJET forniscono sempre la base perfetta per stampe fotografiche e
fine art di lunga durata e per presentazioni contemporanee della massima
qualità.
Per garantire risultati ottimali e la massima durata
dei supporti di stampa mediaJET® , si prega di osservare le seguenti
istruzioni per l'uso.
I versatili supporti di stampa della serie mediaJET ® sono stati creati e accuratamente assemblati per soddisfare le richieste e le esigenze di fotografi e artisti. Sia che si tratti della classica stampa di ritratti, di stampe speciali su superfici o la riproduzione di opere d'arte, i supporti di stampa mediaJET® forniscono sempre la base perfetta per stampe fotografiche e fine art di lunga durata e per presentazioni contemporanee della massima qualità.
Per garantire risultati ottimali e la massima durata dei supporti di stampa mediaJET® , si prega di osservare le seguenti istruzioni per l'uso.
Conservazione
- I supporti mediaJET® Photo e FineArt si conservano preferibilmente nella confezione originale, a una temperatura di 15-25°C in un ambiente buio e con un'umidità relativa compresa tra il 45 e il 60 %.
Non conservare in locali con possibili concentrazioni di sostanze inquinanti o in cui vengono lavorate lacche, vernici o simili contenenti solventi; ciò potrebbe causare lo scolorimento della carta e del rivestimento.
- Non utilizzare pellicole o adesivi con plastificanti e/o solventi per l'ulteriore lavorazione o imballaggio delle stampe, ma solo pellicole composite in PA/PE ed etichette con adesivo a base d'acqua.
In questo modo si evita che la carta si scolorisca attraverso l'imballaggio.
Pressione
- Si consiglia di regolare il clima della sala di lavorazione per 24 ore. Indossando guanti di cotone si evitano le impronte digitali, perché l'umidità e gli oli della pelle possono compromettere la qualità della stampa.
- Solo il lato patinato della carta FineArt è destinato alla stampa. Il lato di stampa si trova sempre sopra i prodotti di formato e all'esterno dei rotoli.
- Quando si stampano i supporti Photo e FineArt, si consiglia di utilizzare l'alimentatore di fogli specifico della periferica, dove la carta scorre idealmente in piano attraverso la stampante.
Prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore della stampante ed evitare pieghe, ripiegamenti e arrotolamenti della carta. Questi possono causare problemi durante la stampa.
- Per ottenere risultati ottimali, utilizzare inchiostri a base d'acqua e pigmenti. L'uso di inchiostri a pigmenti garantisce che le stampe a getto d'inchiostro siano più resistenti alla luce.
Dopo la stampa, queste carte non devono essere esposte alla luce diretta del sole o all'aumento dell'umidità e delle alte temperature per non influenzare negativamente le proprietà dell'immagine e del colore.
- Si consiglia di calibrare preventivamente le carte sulle stampanti da utilizzare e sugli inchiostri appropriati. I migliori risultati di stampa si ottengono con le corrette impostazioni del driver di stampa e con l'uso di profili ICC specifici per i supporti, che mettiamo a disposizione online per un'ampia varietà di stampanti. Senza una gestione e una calibrazione professionale del colore, l'impressione cromatica (resa cromatica) può variare in modo significativo.
- Le condizioni ottimali per la lavorazione delle carte mediaJET® sono 20-30°C e 30-55% di umidità relativa. Dopo la stampa e prima di un'ulteriore lavorazione, lasciare che la carta si asciughi a sufficienza. Idealmente, la carta dovrebbe essere asciugata per 24 ore o almeno per una notte.
- I nostri supporti sono destinati esclusivamente alla stampa con una stampante a getto d'inchiostro che utilizza gli inchiostri originali del produttore. Altre stampanti, ad esempio stampanti laser, possono essere danneggiate e non sono adatte all'uso dei nostri supporti.
- La stampa di più fogli di carta con superficie naturale uno dopo l'altro può provocare una fine abrasione, che può peggiorare il trasporto nella stampante. In questo caso, è sufficiente far passare nella stampante alcuni fogli di carta standard non patinata per assorbire la polvere abrasiva.
- Il nostro spray protettivo per carte FineArt con superficie opaca naturale aumenta la stabilità ai raggi UV e protegge le stampe di alta qualità da influenze ambientali negative, dalle impronte digitali e dall'umidità.
- Quando si plastificano le nostre carte, utilizzare solo adesivi privi di silicone e solventi per evitare scolorimenti e ingiallimenti.